LA BRIGATA DE “IL SOLE”

LA BRIGATA DE “IL SOLE”

27 Febbraio 2018 ATTIVITÀ 0

Finita la scuola i ragazzi necessitano di un impegno quotidiano e di uno stipendio.
Da questo sorge la volontà dell’associazione di aiutare i ragazzi ad acquisire competenze e fare esperienze utili per un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro, in quanto adulti capaci di esercitare i propri diritti e doveri.
Durante alcune cene di autofinanziamento, alle quali i ragazzi hanno svolto il lavoro di camerieri, sono state riscontrate le loro capacità nello svolgere tale compito e il loro apprezzamento per esso. A seguito sono nati il corso di cucina e di pizzaiolo, durante i quali ci siamo resi conto della possibilità di concretizzare tali capacità in professione.
I ragazzi hanno ottenuto la licenza di HACCP, Hazard-Analysis and Control of Critical Points, svolgendo un regolamentare corso con test di valutazione finale. Tale licenza ha permesso il loro impiego in manifestazioni sia organizzate dall'Associazione sia da terzi.
In occasione della Cena di Gala al Tettuccio di Montecatini, si è presentata la necessità di una maggiore professionalità, vista l'importanza e l'eleganza della serata. Questo ha richiesto l'organizzazione di un corso di sala, che ha fornito quelle competenze tecnico- professionali richieste per svolgere il lavoro di cameriere. Durante questa occasione è nata “La Brigata de Il Sole”, un gruppo di ragazzi che svolgono il servizio di cucina e di sala in varie occasioni di raccolta fondi. Nel 2016 abbiamo avuto diverse opportunità, tra le quali:

  • l'apericena al Bar Elisir di Pistoia;
  • la cena solidale organizzata dal gruppo Lions Club
    Montale;
  • la cena solidale organizzata da I Salaioli in favore dell'associazione We love Anastasia;
  • il concerto, organizzato dal Comune di Pistoia con il maestro Vessicchio, per gli anziani;
  • il Torneo Nazionale di Calcetto per persone con Sindrome di Down.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.