STORIA

IL SOLE A.D.P. (ASSOCIAZIONE DOWN PISTOIA) ONLUS è nata a Pistoia il 13 marzo 2003 ed opera a livello provinciale.
È stata costituita da un gruppo di genitori con figli con la Sindrome di Down di tutte le fasce di età, per condividere, affrontare e risolvere i problemi che la disabilità intellettiva comporta nella vita di tutti i giorni.
Nel 2015 è stata stipulata la Convenzione quadro per l'attivazione di tirocini di formazione ed orientamento curriculari con l'Università degli Studi Firenze, studi Umanistici e della Formazione, che ci ha consentito di avere un supporto costante nelle attività.
Nel corso degli anni si sono succeduti diversi presidenti, Vettori Franco, Lottini Patrizio, Ferri Maria Teresa, ed ognuno di loro ha lasciato una eredità diversa, ma tutte volte al progressivo miglioramento dell'associazione. Così, anno dopo anno, con l'aumento dei soci le attività sono regolarmente incrementate grazie alla costante disponibilità di tanti volontari e operatori professionisti.

Non sono mancate occasioni di promozione sociale, di sensibilizzazione, di forte visibilità e di importanti collaborazioni:
convegni sull’inserimento scolastico (2004) e lavorativo (2005);
presentazione di libri sulla sindrome di Down, Come una Stella alpina (2010);
raccolta fondi tramite offerte ricavate dalla distribuzione dei libri scritti da Roberto Benassai (2007-2009);
raccolta fondi tramite offerte ricavate dalla distribuzione di cd di Lino Tancredi (2012);
raccolta fondi tramite bancarelle in occasione di fiere, feste paesane, e per la Giornata Nazionale della persona con la sindrome di Down, che si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre, presso i supermercati Coop di Pistoia ed Agliana, Conad del Fagiolo;
corsi di formazione per volontari, finanziati dal Cesvot, come "Animali, che passione!", per ippoterapia, (2011) e "Incluso tu, ci siamo tutti!”, per l'inclusione scolastica (2014);
cene di raccolta fondi, ricordando con grande soddisfazione la Cena di Gala al Tettuccio di Montecatini Terme, in occasione della Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down 2015, dove i nostri ragazzi hanno svolto il servizio di sala insieme agli alunni della scuola Alberghiera di Montecatini, in modo egregio.
Ricordiamo inoltre altre occasioni di raccolta fondi tramite cene in collaborazione con i gruppi scout della città, l'associazione culturale Amici di Baffino, il gruppo giovani della parrocchia di Vicofaro, il Comune di Serravalle Pistoiese, assessorato alle politiche sociali, ....
partecipazione a corsi per volontariato finanziati dal Cesvot e organizzati dall’associazione Diabetici Pistoiesi, “In Bocca al Lupo, educare ad educare”, (2011) e “Nordic Walking per vivere sani e in compagnia!” (2012); dalla Croce d'Oro Prato sezione di Montale, “Buono come il miele” (2011); dall'Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia, come “Vivi il Ceppo” (2008) e “Pistoia senza barriere” (2010);
collaborazioni con altre associazioni come Terredaria, Gianluca Melani di Agliana, Associazione Aurora, Legambiente di Pistoia, Aipd di Prato, Aipd di Pisa, cooperativa Arkè, Ente Camposampiero, Gruppo Cenofilo Febo della Misericordia di Pistoia, con il Comune di Pistoia, con il quale abbiamo un accordo per l'uso della fabbrica delle Emozioni e buoni rapporti con l'assessorato educazione e cultura, con la Provincia di Pistoia, con la Polizia Municipale , con la Scuola Frosini e la Roncalli- Galilei, con l'istituto Pacini.
serate teatrali offerte da compagnie amatoriali e scuole di danza del territorio.
L'acquisizione di visibilità nella società pistoiese ha permesso di avere un numero sempre maggiore di contributi privati e da fondazioni del territorio, tra cui: la Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Giorgio Tesi onlus, la fondazione Banche di Pistoia e Vignole, la Cassa di Risparmio di Lucca, Lions Club Pistoia, Lyons Club di Montale, la Calcom, la Camera di Commercio, la Cral Breda, i Vigili del Fuoco, la ditta Tronci, la pizzeria “La bottega del Pizzaiolo”, la Pistoia Basket 2000 e la Carmatic con le quali abbiamo fatto un calendario.

Dobbiamo ricordare anche momenti difficili, quando, all'improvviso e senza preavviso, ci siamo trovati senza sede operativa e senza saper dove iniziare i corsi per i nostri ragazzi il mese successivo! Abbiamo dovuto lottare per portare avanti i nostri diritti, spendere energie umane ed economiche e arrivare dopo varie vicissitudini, ad avere, finalmente, una sede operativa, che accoglie il corso di autonomia e la segreteria, presso il Centro Monteoliveto, Antico monastero olivetano; l'uso della Fabbrica delle Emozioni per alcune attività e di una stanza presso la Se.af, ex asilo Duchessa Spazzavento dove si svolge il corso di musicoterapia per bambini.
La decisione da parte dell'assemblea del maggio 2010, di avere una segreteria con una persona dipendente si è rivelata basilare per il consolidamento dell'associazione.
In occasione dei dieci anni dalla costituzione, l'associazione ha voluto festeggiare pubblicando la “Piccola Guida” per l'inclusione scolastica della persona con disabilità dall'asilo nido alla scuola superiore di II grado, aiutando così non solo i propri soci, ma anche tutti i genitori del territorio a conoscere tutti gli strumenti che la normativa italiana mette a disposizione per consentire una completa inclusione scolastica. Si ringrazia le due mamme che hanno redatto la guida, la Flc-Cgil Scuola che ha contribuito alla stampa e l’Anmic di Pistoia, presso la cui sede abbiamo aperto uno sportello informativo per la cittadinanza.
I corsi attivati hanno richiamato molte famiglie e da 12 soci fondatori siamo arrivati a 48 soci.
Dopo anni di preparazione, quest’anno è stato realizzato il corso di autonomia. È stato un momento di crescita molto importante per l'inclusione nella società dei nostri ragazzi e il riconoscimento e consolidamento delle loro capacità. Vista l’importanza di questo corso, l'Assemblea ha deciso di accogliere persone con disabilità intellettive affini, come da statuto.